Visita guidata al Colosseo

La visita guidata al Colosseo di Roma non è solo una meta dedicata ai turisti che transitando velocemente a Roma vogliono conoscere il più grande monumento della romanità giunto fino ai giorni nostri, ma è soprattutto una visita guidata dedicata ai cittadini romani, che troppo spesso danno per scontato uno dei grandi simboli architettonici della propria città.

Ci si passa infatti davanti migliaia di volte, ma quanti conoscono davvero tutti gli aspetti, tutti i retroscena e tutte le curiosità del grande anfiteatro Flavio?

La visita guidata al Colosseo permette di fare una doverosa dedica di un paio d’ore in cui, con calma e devozione, si entrerà in un’intima confidenza con uno dei luoghi più rappresentativi della città, attraverso un percorso che dalle origini della costruzione accanto ai Fori Imperiali e alla Domus Aurea, arriva alla sua decadenza che, a partire dal VI secolo e fino al Medioevo ne farà una cava di materiale, per poi giungere all’immaginario mitico ottocentesco in cui il Colosseo è il simbolo dei Grand Tour europei e protagonista della neonata pittura di vedute urbane e di rovine, fino alla rinomanza turistica internazionale e ai gravi problemi di conservazione ancora in larga parte irrisolti.

Inserito fra i luoghi dell’Unesco nel 1980, il Colosseo di Roma è il più grande anfiteatro al mondo, la cui storia attraversa duemila anni, lungo i quali combattimenti, venationes, naumachie, sistemi  di difesa, terremoti, restauri e celebrazioni hanno segnato la storia e l’immagine di quella che è stata definita una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, ma che spesso gli stessi cittadini, nel loro andare frenetico, danno per scontata, senza dedicargli quell’attenzione e quell’ascolto che il Colosseo assolutamente merita.

La visita guidata al Colosseo di Roma è una tappa imperdibile, per turisti e cittadini, alla scoperta di un monumento unico al mondo.

IMPORTANTE! Per questa visita guidata non valgono i generali Termini e Condizioni:
1. Dopo l’acquisto riceverai una e-mail per indicare i nominativi definitivi dei partecipanti; 
2. I biglietti, poiché nominali, non possono essere né modificati né ceduti. Modifiche o disdette delle prenotazioni dovranno avvenire sempre entro 10 giorni dalla visita, pena l’impossibilità di richiedere lo spostamento della prenotazione o il rimborso.
3. Le prenotazioni verranno chiuse 10 giorni prima della visita.