Mostra di Hokusai a Roma

La visita guidata alla Mostra di Hokusai a Roma porta alla scoperta della più grande rassegna mai dedicata in Italia al grande artista giapponese.

Ospitata negli spazi di Palazzo Bonaparte, la mostra celebra i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, avviate nel 1866, omaggiando l’amicizia e lo scambio tra le due culture. Attraverso una selezione di capolavori, la mostra di Hokusai a Roma presenta l’opera completa del maestro assoluto dell’ukiyo-e, universalmente riconosciuto come il più grande artista giapponese di tutti i tempi. Noto a livello internazionale per la “Grande Onda” di Kanagawa, Hokusai spese interamente la propria vita artistica cercando di catturare il movimento delle cose, dalla vetta del Monte Fuji al volo di un insetto: la sua incessante ricerca lo portò a credere che la grandezza artistica si potesse raggiungere solo con l’età, affermando a 75 anni di aver finalmente “capito qualcosa” e giurando che, se fosse vissuto fino a 110 anni, avrebbe creato opere “divine”.

La mostra mette in luce la straordinaria modernità dell’arte di Hokusai, attraverso stampe originali provenienti dai musei più importanti del mondo: sarà possibile ammirare rari esemplari delle celebri Trentasei vedute del Monte Fuji e le serie meno note, come le Cento vedute del Monte Fuji, oltre a libri illustrati, dipinti su seta, bozzetti e le rarissime matrici di legno usate per la stampa.
Nel percorso che copre l’intera produzione di Hokusai, sarà possibile comprendere a fondo le peculiarità stilistiche e le varie tecniche usate, il modus operandi dell’artista e la sua raffinata suddivisione dei colori in diversi blocchi, l’uso rivoluzionario del celebre blu di Prussia e le diverse prospettive dell’arte orientale, spesso diversa e distante da quella cui siamo abituati, per scoprire infine, come l’opera di questo “visionario” abbia influenzato enormemente l’Europa dell’Ottocento e del Novecento, dando vita a quel giapponismo che tanto influenzò maestri come Degas, Monet e Van Gogh.

La visita guidata alla Mostra di Hokusai a Roma sarà arricchita da apparati multimediali e sezioni tematiche dedicate al folklore, alla spiritualità giapponese e al suo impatto nella storia dell’arte.