Mostra di Matisse a Roma

La visita guidata alla mostra “Matisse – Morfologie di carta”, ospitata dal Museo Storico della Fanteria di Roma, è un’occasione unica per approfondire la produzione meno nota di opere su carta di uno dei più grandi maestri della storia dell’arte, capostipite del Fauvismo e precursore dell’Espressionismo.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale, Matisse supera il periodo avanguardista e inizia a sperimentare oltre la tela e il mezzo pittorico. Non si cimenta solo nel disegno, nella grafica e nella scenografia, ma anche nei papier découpé. Tra ritagli e sovrapposizioni, i cosiddetti “Cut-outs” riservano risultati inaspettati. È nella ricerca di equilibrio, essenzialità e semplicità, visibile in questi lavori, che si manifesta la maturità di un artista che passa dall’esplosione di forme e colori a uno studio più approfondito e complesso della linea.

La preziosità di queste composizioni, apparentemente elementari, risiede nella loro capacità di sintesi e nell’impatto immediato che producono sullo spettatore. Le creazioni in mostra esaltano la multidisciplinarità di Matisse e permettono di comprendere a pieno la sua poetica, esaminando un periodo imprescindibile della sua vita e carriera, durato più di trent’anni.

La visita guidata alla mostra di Matisse a Roma consente di ampliare lo sguardo sulla produzione di un pittore che ha saputo cimentarsi con successo in diverse forme d’arte mantenedo una cifra stilistica unica e personale.

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.