Visita guidata: le Fosse Ardeatine e il Museo della Liberazione

La visita guidata alle Fosse Ardeatine e al Museo della Liberazione è l’occasione per ripercorrere i fatti della storia più recente, approfondendo i tragici eventi del secolo scorso e le varie tappe che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.

Tra le pagine della storia di Roma ve n’è una tra le più nere d’Italia: l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Sul luogo ricorderemo l’uccisione di 335 civili e militari italiani, di prigionieri politici, di ebrei e di detenuti che furono trucidati dalle truppe tedesche il 24 marzo 1944, a seguito dell’attentato partigiano di via Rasella, avvenuto il giorno precedente.

A seguire, visiteremo il Museo Storico della Liberazione, situato poco lontano dal Laterano e dalla Basilica di San Clemente e allestito nel palazzo di via Tasso. Il palazzo durante i mesi dell’occupazione nazifascista di Roma (settembre 1943 – giugno 1944) fu sede del Comando del Servizio di Sicurezza delle SS e che attualmente conserva ed espone elementi di significativo valore storico, testimonianze degli episodi più tragici della Resistenza romana.

La visita guidata alle Fosse Ardeatine e al Museo della Liberazione è un viaggio nella Roma ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando valorosi cittadini si battevano per la propria Patria e la liberazione dall’oppressione tedesca.